REGISTRAZIONE

Se siete interessati alla vaccinazione contro il Covid-19, qui potete trovare informazioni importanti su come registrarsi per procedere. Vi preghiamo di leggerle con attenzione. 

 

Per poter essere vaccinati nel centro fieristico di Basilea, dovete soddisfare i seguenti requisiti: 

 

Siete una persona registrata a Basilea Città

o

Essi lavori a Basilea Città

 

Se rientrate in uno di questi gruppi di persone e il vostro domicilio è nel Cantone Basilea Città, avete diritto a essere vaccinati e potete registrarvi.

 

Lei ha meno die 30 anni?

Swissmedic e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) valutano continuamente i dati più recenti e adeguano immediatamente le autorizzazioni e le raccomandazioni di vaccinazione in caso di cambiamento della situazione. Attualmente, per le persone che vorrebbero essere vaccinate con un vaccino mRNA e che hanno meno di 30 anni, la vaccinazione Corona così come la vaccinazione di richiamo sono raccomandate preferibilmente con il vaccino Comirnaty ® del produttore BioNTech Pfizer. La ragione è che l'effetto collaterale molto raro della vaccinazione della pericardite si verifica un po' più frequentemente nei giovani tra i 12 e i 29 anni che nella popolazione più anziana (Spikevax /Moderna: circa 19 casi per 100.000 vaccinazioni, Comirnaty /Pfizer/Biontech) circa 6 casi per 100.000 vaccinazioni): Il corso è praticamente sempre benigno.

 

Naturalmente, potete mantenere l'appuntamento esistente per la vostra vaccinazione come previsto e il vaccino Spikevax® del produttore Moderna ha anche l'approvazione corrispondente. 

 

Attenzione: I frontalieri con o senza assicurazione sanitaria in Svizzera possono registrarsi regolarmente per ricevere una vaccinazione.

 

Per la registrazione avete bisogno di un numero di cellulare. Se non siete in possesso di un telefono cellulare, la registrazione può essere effettuata anche tramite il telefono cellulare di un’altra persona (familiari, amici, personale curante, vicini ecc.). Solo le persone che non dispongono di un numero di telefono cellulare devono registrarsi al numero 0800 555 655. 

Al primo e al secondo appuntamento per la vaccinazione si prega di portare con sé i seguenti documenti:

  • Tessera svizzera d’assicurazione malattie 
  • Carta d’identità o passaporto 
  • Libretto di vaccinazione (se disponibile) 
  • Solo per i frontalieri: certificato per i frontalieri
  • Vaccinazione di richiamo (Booster): si prega di portare anche la prova dell'immunizzazione di base (1a/2a vaccinazione), ad esempio il certificato di vaccinazione.
  • Cambio di vaccino: le persone di età inferiore ai 30 anni sono raccomandate di preferenza dalla Commissione federale svizzera per le domande di immunizzazione (EKIF) per essere vaccinate con il vaccino della Pfizer. Se vuoi un cambio di vaccino per la tua vaccinazione di richiamo, segui le istruzioni qui.

Se dovessero insorgere dei problemi in fase di registrazione o relativi all’appuntamento per la vaccinazione, o per altre necessità di supporto, potete contattarci telefonicamente al seguente numero gratuito: 0800 555 655. Potete anche visitare la nostra pagina Q&A o inviarci le vostre domande via mail: coronainfo@centramed.ch.

Avvertenze importanti:

  • Per la vaccinazione preventiva sono necessari due richiami. Entrambi gli appuntamenti vengono comunicati tramite SMS. Il secondo richiamo viene effettuato dopo circa quattro settimane. La protezione è completa solo circa una settimana dopo il secondo richiamo.
  • Se il giorno della vaccinazione manifestate uno dei seguenti sintomi, non dovete presentarvi all’appuntamento: febbre/sensazione di febbre, tosse, mal di gola, perdita del gusto e dell’olfatto o malessere generale. Se non potete presentarvi all’appuntamento, utilizzate il link fornito per cancellare o spostare la prenotazione.
  • Il giorno della vaccinazione portate con voi la tessera d’assicurazione malattie e la carta d’identità o il passaporto. Con questi documenti potremo verificare il vostro domicilio. Le persone che non avranno questi documenti con sé non potranno essere vaccinate.
  • Per la vaccinazione "Booster" portate anche la documentazione di vaccinazione (per esempio il certificato di vaccinazione)

Il centro vaccinazioni è gestito dall’azienda Centramed. Oltre al personale medico specializzato che si occuperà della somministrazione del vaccino, avrete a disposizione anche un medico che risponderà alle vostre domande.  

  

Se necessario, potete anche inviare eventuali domande anticipatamente via mail all’indirizzo 

coronainfo@centramed.ch.

Prima di recarvi al centro vaccinazioni nel padiglione 4 del centro fieristico di Basilea (Congress Center Basel, Messeplatz 21) vi preghiamo di leggere attentamente i seguenti documenti dell' Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)